Nel Dicembre 2015 Wed Your Movie, wedding videographer a Roma, viene interpellata da una giovane coppia di sposi, Ilaria e Lorenzo, per un wedding film completamente sottotitolato.

Inizia così un’importante avventura professionale per Emanuela Di Vito, un’occasione per mettere in gioco tutte le sue capacità sensoriali e creative in qualità di wedding videographer, immergendosi in un contesto del tutto inedito, fatto di silenzi, gesti e armonica danza.

L’idea di non dover utilizzare l’udito per la percezione di suoni, rumori di ambiente e atmosfera rappresenta una vera e propria sfida per Wed Your Movie, dando luogo ad una stimolante e gratificante opportunità professionale caratterizzata da un’esplosione di emozione e reattività.

Protagoniste assolute di questo wedding video sono le immagini, strumento fondamentale per poter trasmettere sensazioni intense, sottolineando la potenza espressiva dell’audiovisivo.

In generale, il wedding videographer ha il compito di creare un wedding film capace di soddisfare le esigenze dei clienti, in questo caso totalmente dal punto di vista visivo e non uditivo, basandosi fortemente sull’intuito e sull’immaginazione.  Ed è qui che va sottolineato il potenziale dell’audiovisivo, quel tipo di comunicazione per tutti, in cui l’intuizione, l’emozione e la telepatia possono supplire anche all’audio, il cui posto viene preso dalle immagini, dalle azioni, dai movimenti, capaci di trasmettere sentimenti e di raccontare una storia.

Quando le immagini parlano da sole, il resto non serve.

Questa citazione, famosa in ambito cinematografico, esprime chiaramente tutta la forza di un filmato privo di audio, composto unicamente da immagini in grado di riempire lo spazio e comunicare tutto con la massima intensità.

In tale circostanza il wedding videographer deve applicare ancor di più le sue più profonde abilità quali l’introspezione, la profondità, la capacità sensoriale, l’astrazione e l’intuito, contando prima di tutto su un rapporto fortemente empatico con la coppia di sposi. Ilaria e Lorenzo, sposi protagonisti del wedding film in questione, hanno chiesto ad Emanuela Di Vito, wedding videographer a Roma, di inserire nel video anche alcuni spunti di musica gospel, melodia che può essere percepita intensamente grazie alle sue particolari vibrazioni. Inoltre, questa coppia è riuscita ad affidarsi completamente al wedding videographer, lasciandosi riprendere con la massima naturalezza, grazie ad un profondo senso di fiducia scaturito dall’attenta visione dei precedenti lavori firmati Wed Your Movie, capaci di raccontare e di trasmettere emozioni anche se privati dell’audio.

Ilaria e Lorenzo, una coppia di sposi ed il wedding film sottotitolato Wedding film sottotitolato Ilaria e Lorenzo, una coppia di sposi ed il wedding film sottotitolato

Il wedding film realizzato per una coppia di sordi è strettamente cinematografico, poiché le immagini sono protagoniste assolute di tutta l’opera, proprio come nel cinema originale, il famoso e tanto amato cinema muto. I sordi, infatti, hanno l’abilità di apprezzare e comprendere profondamente la materia cinematografica, poiché parlano il suo stesso linguaggio astratto. Inoltre, compito del wedding videographer è di stimolare e di far immaginare al pubblico sordo la percezione del suono sulle immagini, dimostrando in tal modo che raggiungere l’intendimento sonoro non è affatto qualcosa di impossibile. Suggerire è meglio che svelare, poiché ispira un tipo di immaginazione non condizionata.

Il lavoro di Wed Your Movie si avvale anche della collaborazione di un consulente musicale con il quale il wedding videographer lavora a stretto contatto per descrivere una melodia in tutta la sua armonia, tenendo conto della percezione sonora dei sordi tramite determinate vibrazioni.

Proprio in questo caso la teoria di Francis Ford Coppola sul “battito di ciglia” può benissimo esprimere il concetto: ad ogni battito di ciglia corrisponde un taglio al montaggio, seguendo la creatività, l’intuito e la genialità, punti fondamentali della comunicazione visiva, composta da livelli percettivi e sensoriali.

Non smettevo mai di guardare gli sposi, di capire quale situazione fosse più interessante di un’altra; comunicavamo, non so come, ma comunicavamo e, pur non padroneggiando io la LIS, ho conversato senza sosta con gli sposi e con tutti i loro ospiti

racconta commossa ed entusiasta Emanuela Di Vito, wedding videographer a Roma.

Ilaria e Lorenzo, una coppia di sposi ed il wedding film sottotitolato

La produzione di questo wedding film è stata per Wed Your Movie non solo una grandissima soddisfazione professionale, ma una fonte inesauribile di energia ed emozione, un work in progress che si è man mano sviluppato attraverso il linguaggio del cuore. Una comunicazione, questa, che ha avuto luogo attraverso una vibrazione tattile priva di suono, scaturita essenzialmente dalla gioia e dall’emozione degli sposi.

Ilaria e Lorenzo avevano richiesto un film in grado di parlare solamente con le immagini, affidandosi professionalmente allo stile di Wed Your Movie, agenzia wedding film a Roma capace di percepire la comunicazione e di tradurre in visione anche il “non detto”.

Il wedding film che racconta l’amore tra Ilaria e Lorenzo è composto da sottotitoli che descrivono anche i rumori di ambiente e gli strumenti utilizzati in ogni singolo brano, cantato o strumentale. Il video di matrimonio è stato elaborato e montato senza audio, senza l’ausilio delle colonne sonore e delle voci, arricchito solamente a posteriori da una voce fuori campo e da musica di accompagnamento. Questo, su apposita richiesta dello sposo, per far fruire i contenuti del video anche ai suoi amici udenti.

In più, è interessante sottolineare che nel wedding video di Ilaria e Lorenzo è stata proprio la musica a giustapporsi alle immagini, le quali scandiscono il tempo di lettura e di comprensione, essendo le chiavi di volta di tutta l’opera.

In questo genere di contesto, Wed Your Movie offre oltre alla sua consueta competenza e professionalità, una grande creatività, una conoscenza basica della LIS, un servizio di sottotitolazione, la realizzazione voice over, una colonna sonora completamente sottotitolata con l’intervento di un consulente musicale ad hoc, la traduzione di canzoni straniere con la collaborazione di un interprete. Il tutto, però, attraverso uno strumento davvero importante e unico, il cuore, perché che siano suoni o immagini, ciò che più conta è proprio il sentimento.

Wedding film by Wed Your Movie: è l’immagine che parla d’amore!

Articoli correlati