Cosa è un wedding film

Il wedding film

Il wedding film rappresenta la trasposizione di un vissuto personale pensato appositamente per gli sposi. E’ un’opera, una pillola di film capace di esprimere con immagini e suoni una storia d’amore in tutte le sue componenti.

Wedding Film, cos'è e quali sono le particolarità del film per matrimoni

Ciò che conta per la realizzazione di un video di matrimonio è l’idea, il punto di vista del videographer, il quale deve interpretare al meglio la storia, lavorando non solo da un punto di vista tecnico, ma soprattutto sensoriale.

Un wedding film è una narrazione di una storia d’amore condensata di sensazioni, includendo tutto il percorso degli sposi, è una poesia, un’opera d’arte, un piccolo grande prodotto audiovisivo.

Wedding Film il tuo matrimonio

Dal punto di vista strutturale il wedding film è composto da tre fasi: preparazione degli sposi, cerimonia nuziale, ricevimento. Di solito il wedding videographer si reca dallo sposo 4 ore prima della cerimonia, e 2 ore prima dalla sposa, la quale rappresenta il punto focale di tutto. I

l videographer, infatti, ha il compito di seguire la sposa fino al suo arrivo in chiesa o in comune, a seconda del rito religioso o civile, per poi filmare il momento fondamentale di tutto l’evento, il suo ingresso.

Wedding Film, cos'è e quali sono le particolarità del film per matrimoni Wedding Film, cos'è e quali sono le particolarità del film per matrimoni

Il punto di partenza del wedding film e del lavoro di un videographer di matrimonio è quello di instaurare un rapporto di complicità con gli sposi, in modo da immedesimarsi al meglio nel loro trascorso, nella loro storia, tenendo conto, ovviamente, anche del loro carattere, per poi estrapolare un’idea personale, un punto di vista basilare per la creazione del filmato.

Ciò che fa sempre la differenza è il punto di vista dello storyteller, espresso attraverso le diverse inquadrature. Il filmmaker e gli sposi, quindi, sono coloro che rendono ogni wedding film un’opera esclusiva, con sfumature emozionali uniche e speciali.

Per quanto concerne la costruzione effettiva del video di matrimonio, il montaggio richiede tempi piuttosto lunghi. Il wedding videographer costruisce una narrazione capace di trasmettere qualcosa di concreto, che sia scorrevole e conciso, partendo sempre dalla sua interpretazione personale. Dall’inquadratura al montaggio, basandosi su un’idea precisa intrisa di forti emozioni vissute: questo è il compito del wedding videomaker, il quale deve saper ascoltare, osservare e comprendere, per poi realizzare una vera e propria opera d’arte audiovisiva.

Wedding Film, cos'è e quali sono le particolarità del film per matrimoni

Ricezione, sensibilità, altruismo, vitalità, sono le caratteristiche principali del wedding videographer, la cui missione è plasmare tutte le emozioni esterne in un condensato personale di informazioni audio e video.

Inoltre, obiettivo primario del videographer è realizzare un video di matrimonio che sia fortemente apprezzato, caratterizzato da uno stile personale, preciso ed inconfondibile, in grado di rendere assolutamente riconoscibile il proprio marchio.

Wedding film, pillola di immagini e suoni per una storia d’amore

Articoli correlati